COME CAMBIA LA CITTÀ


Giorno 4 giugno 2022 nella chiesa di Santa Teresa, in corso Umberto a Chiaramonte Gulfi si è svolto l’ultimo appuntamento della rassegna culturale “la città ideale” organizzata dall’associazione passopasso.


Il talk dal titolo emblematico “COME CAMBIA LA CITTÀ” affronta il tema controverso della “rigenerazione urbana” termine spesso abusato al quale ci si riferisce quando si vuole intendere quel processo di cambiamento fisico, culturale, sociale che, spesso attraverso l’arte, investe una città o una parte di essa producendo una evoluzione positiva, uno slancio culturale…un riutilizzo, una “riattivazione”.


Ma come-quando avviene questo cambiamento? Quando e come la trasformazione fisica di un luogo può generare-favorire la riqualificazione di quel luogo? Ci sono formule precostituite, isotopiche e quindi esportabili ovunque? Esiste solo un modello o ne esistono tanti? Cosa serve perché si produca un cambiamento positivo, di successo, durevole e sostenibile? Che ruolo ha il pubblico e che ruolo ha il privato? Quali politiche attivare perché si generi il cambiamento positivo?…

A tutte queste domande si provato a dare una risposta durante l’incontro che ha messo in confronto le due esperienze virtuose della Farm Cultural Park di Favara e di Festiwall a Ragusa, attraverso gli interventi di Gianni Di Matteo, docente di ABADIR Accademia di Design e Comunicazione Visiva e Ambassador di Farm Cultural Park, e di Vincenzo Cascone, direttore artistico di Festiwall e Bitume platform Ragusa, moderati dal critico e curatore Andrea Guastella.


In occasione dell’evento sono stati esposti anche alcuni scatti in ambiente urbano realizzati dagli studenti di HARIM Accademia Euromediterranea di Catania ed è stato mostrato un progetto di rigenerazione Urbana per villaggio Gulfi, denominato “UPPER- uniti per rigenerare” proposto dalla cooperativa sociale Fo.co. Onlus Di Chiaramonte e dell’associazione passopasso per la partecipazione all’Avviso pubblico “Creative Living Labs” del MiBACT.



Altri Post


Bullismo (1) Chiaramonte Christmas Run 2019 (1) Come cambia la città (1) Educare alle differenze (5) IL DELITTO DI GIARRE (1) La Città Ideale (3) passopasso (9) Plastic free (2) PRIDE TALKS (2) Puliamo Chiaramonte (3) Un Natale per tutti (1) Vivi il bosco (1) World AIDS day (1)