VIVI IL BOSCO


Dopo il successo del primo evento nel 2019 si è riproposto il 5 settembre 2021 Vivi il bosco, una passeggiata all’interno della pineta di circa 5 km.

L’evento è stata un’occasione per promuovere la Pineta di Chiaramonte, dal grande valore naturalistico e spesso sconosciuta a molti.

Considerati i recenti incendi, i trail all’interno del bosco non presenti sulle mappe sconosciuti alla maggior parte delle persone e il non sufficiente rispetto del nostro territorio abbiamo intenzione di fare qualcosa per dare alla Pineta di Chiaramonte, bene comune, l’attenzione e il rispetto che si merita.

Per fare questo chiesto l’aiuto di tutta la comunità attraverso una raccolta fondi. Il 100% del ricavato è stato destinato per opere di valorizzazione della Pineta.

Alcune delle proposte concordate con l’azienda forestale sono: l’installazione di nuovi pannelli aggiornati e smart che indichino percorsi e punti di interesse all’interno della pineta, una nuova segnaletica per il rifugio, l’installazione di cestini e/o cartelli in zone soggetti all’abbandono abusivo di rifiuti ecc.

Chiaramente le opere realizzate dipenderanno dal totale del ricavato ottenuto dalla raccolta fondi online.

L’iniziativa promossa e finanziata dalla Cooperativa Sociale Fo.Co. Onlus tramite il progetto SAI di Chiaramonte Gulfi con partner Mi.Fa. Onlus, in collaborazione con l’associazione PassoPasso, Oltreimuri.blog, la Consulta Giovanile di Chiaramonte Gulfi, l’Avis di Chiaramonte Gulfi, l’associazione Namasté, Puliamo Chiaramonte e la UISP.



Altri Post


Bullismo (1) Chiaramonte Christmas Run 2019 (1) Come cambia la città (1) Educare alle differenze (5) IL DELITTO DI GIARRE (1) La Città Ideale (3) passopasso (9) Plastic free (2) PRIDE TALKS (2) Puliamo Chiaramonte (3) Un Natale per tutti (1) Vivi il bosco (1) World AIDS day (1)